top of page

Bodio Lomnago

Cosa visitare e vedere nei dintorni 

valle-olona-catalin-bocicu-724064.610x431.jpg

01

La pista ciclabile

La pista ciclo-pedonabile in riva al lago è a pochi passi dal nostro albergo e percorrere tutto il perimetro del Lago di Varese incontrando i paesi che si affacciano sulle sue acque. Il percorso, tutto pianeggiante, si estende per circa 30 km, non presenta alcuna difficoltà; è adatto alle famiglie e transita per boschi e prati con suggestive viste dei monti circostanti, in particolar modo sulla catena alpina e sul Parco del Campo dei Fiori. Numerose sono le attrazioni turistiche offerte dai paesi limitrofi lungo il tracciato. Tra i più significativi, oltre il Chiostro di Voltorre, l’Isolino Virginia con il Museo Archeologico e la chiesetta della Madonnina della Riva ad Azzate.

02

Lido di Bodio Lomnago

Bodio Lomnago è un comune italiano della provincia di Varese in Lombardia.
Il paese sorge sulle rive del Lago di Varese. Formato dall’unione dei nuclei di Bodio e di Lomnago nel 1927, vanta origini antichissime, confermate dalla scoperta di resti palafitticoli risalenti al Neolitico. Dal 2011 il sito palafitticolo di Bodio Centrale – delle Monete è parte del Patrimonio Universale UNESCO.

panorama-lido-bodio-lomnago.jpg
img_5565.webp

03

Scuderia Scerèe

è una scuola di equitazione affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri dall’anno 2000 e riconosciuta Scuola Nazionale nel 2003, importante titolo rilasciato a solamente a poche scuole in tutta Italia. Nell’ anno 2009 è stata riconosciuta dalla F.I.S.E., grazie ai risultati ottenuti in campo nazionale ed internazionale, scuola Di Eccellenza.

04

Le ghiacciaie

Queste costruzioni vennero innalzate allo scopo di poter conservare il ghiaccio e il pesce pescato nel Lago di Varese; esse venivano infatti di volta in volta riempite con lastroni di ghiaccio che si staccavano dal lago d'inverno; durante la stagione più fredda, il Lago di Varese si ghiacciava quasi totalmente. Questi blocchi di ghiaccio venivano poi avvolti in coperte e trasportati tramite carri all'interno di questi edifici, dove il ghiaccio si conservava addirittura per un anno intero.

IMG-3107.JPG
bottom of page